Author Archives: admin

  • -

ORDINE ELETTRONICO XML

Cos’è e come funziona

L’Ordine_Elettronico è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione degli ordini che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.

Ordine xml

Il nuovo formato in cui gli ordini elettronici verranno prodotti, trasmessi, archiviati e conservati è un formato digitale chiamato XML (eXtensible Markup Language), un linguaggio informatico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti nel documento.

ordine XML

Gli standard utilizzati per produrre i file XML sono quelli dell’UBL 2.1  prodotti da OASIS OPEN libero da royalty

 

Perché un ORDINE ELETTRONICO

Il formato XML offre molti benefici ancora per nulla utilizzate nelle PMI. Mediante l’uso di questi file si potrebbe fa dialogare tra di loro i computer senza che questo richieda sforzi particolari da parte dell’utente. Chi riceve un ordine elettronico potrebbe istruire il proprio pc e far si che ogni volta che riceve un ordine lo carichi nel proprio sistema.

 

Per ulteriori informazioni contattateci al seguente indirizzo mail : info@mpdati.it


  • -

UBL 2.1

UBL rappresenta oggi il risultato di oltre 10 anni di continuo sviluppo per lo scambio di documenti di Business (fatture, bolle, ordini, ….)

UBL (Universal Business Language) definisce quali regole usare per trasformare elettronicamente i documenti commerciali (Ordine, Avviso spedizione, Richiesta di offerta, ecc.).

UBL, fortemente incentrato sul concetto di documento, facilita la transizione tra il business tradizionale basato sulla carta e quello di commercio elettronico.UBL rappresenta ad oggi lo standard più diffuso e utilizzato a livello europeo per la fatturazione elettronica in ambito public Procurement.


  • -

Outsourcing

Cambiamenti nello scenario, continua innovazione tecnologica, frequenti novità normative e regolamentari richiedono imprese  agili, veloci e leggere.
Nella gestione di un’impresa questo significa realizzare una compliance‘integrata’ delle attività amministrative per tradurre operativamente in processi l’eterogeneo contesto normativo, regolamentare e procedurale che incide sugli adempimenti contabili, fiscali e legali.
Il personale è spesso insufficiente e non sempre adeguatamente qualificato per garantire contemporaneamente la gestione della compliance normativa e l’impegno su attività più strategiche.

Come risultato, molte aziende si trovano in perenne ‘rincorsa’, alla ricerca di un modello organizzativo più effiace ed efficiente, in grado di garantire la conformità agli obblighi di legge e rispondere tempestivamente alle nuove esigenze del business.

In questa ottica l’outsourcing dei processi di compliance ‘integrata’ consente di liberare risorse da focalizzare sul core business e da coinvolgere in attività strategiche, a maggior valore aggiunto.